Chiedere il discarico della cartella di pagamento o di una ingiunzione di pagamento relativa a un tributo

Descrizione

Chiedere il discarico della cartella di pagamento o di una ingiunzione di pagamento relativa a un tributo

Le cartelle di pagamento (o esattoriali) e le ingiunzioni di pagamento sono provvedimenti che vengono emessi perché il destinatario del pagamento di un tributo non aveva a suo tempo provveduto al pagamento previsto o aveva corrisposto un importo minore rispetto a quello dovuto.

La richiesta di discarico totale o parziale della cartella di pagamento permette al cittadino di segnalare un'indebita pretesa e motivarne l'annullamento o la riduzione.

Ad esempio, quando a seguito di un'erronea determinazione di un tributo viene richiesto un pagamento in misura superiore o sbagliata rispetto a quello dovuto, il cittadino può chiedere il discarico totale o parziale della cartella di pagamento.

Approfondimenti

TARI (Tassa Rifiuti)

Si può chiedere il discarico della cartella di pagamento nei seguenti casi:

  • denuncia di cessazione presentata regolarmente ma non registrata in fase di compilazione del ruolo
  • in ogni altro caso, non rientrante tra quelli sopraelencati, in cui sia stato richiesto il pagamento della tassa in misura superiore al dovuto (ad esempio a seguito di errori di registrazione nella compilazione del ruolo).

IMU (Imposta Municipale Propria), TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) e altri tributi

Si può chiedere il discarico della cartella di pagamento nei seguenti casi:

  • l'imposta richiesta con la cartella di pagamento è già stata assolta
  • l'imposta richiesta con la cartella di pagamento si riferisce a un atto di accertamento annullato
  • l'importo richiesto con la cartella di pagamento si riferisce a un atto di accertamento rettificato in diminuzione ma preteso per intero.